意大利语学习网
CAPITOLO 11 - Uno strano affare(2)
日期:2023-10-27 13:48  点击:300
«Maledettamente strano, questo affare. Ditemi po' ... Voi stavate riposando? Avete sentito qualche cosa?»
«All'una e mezzo? No, dottore. Non ho sentito nulla all'una e mezzo, né prima né poi. Sono rimasta sul letto a leggere dall'una meno un quarto sino alle tre meno venti, e non ho sentito altro se non la cantilena del boy e la voce del signor Emmott che chiamava il professore sul terrazzo.»
«Il boy... già» fece il dottore aggrottando le sopracciglia.
In quel momento la porta si aprì, ed entrarono il professor Leidner e il capitano Maitland.
Il capitano Maitland era un omino irrequieto con due acuti occhi grigi. Subito il dottor Reilly si alzò e fece sedere il professore nella poltrona.
«Avete fatto bene, caro professore, a venire» gli disse. «Abbiamo bisogno di voi. C'è qualcosa di molto strano in questa tragedia.»
Il professore chinò la testa.
«Lo so» disse. E mi guardò. «Mia moglie aveva confidato tutta la verità alla signorina Leatheran. Non dobbiamo tener nascosto nulla, signorina, dopo quanto è accaduto. Vi prego dunque di riferire al capitano Maitland e al dottor Reilly il colloquio avvenuto ieri tra voi e mia moglie.» Riferii con tutta la precisione possibile la nostra conversazione.
Il capitano Maitland si lasciava sfuggire ogni tanto qualche esclamazione e quand'ebbi finito, si rivolse al professor Leidner.
«E questo è tutto, vero Leidner?»
«Non c'è una parola della signorina Leatheran che non sia rispondente a verità.»
«Che storia straordinaria!» esclamò il dottor Reilly. «E potete mostrarci quelle lettere, professore?»
«Devono trovarsi certamente tra le carte di mia moglie.»
«Lei le aveva tolte dal piccolo scrigno che sta sul suo tavolino» dissi.
«E là si troveranno ancora, con ogni probabilità» disse il professore. Poi si volse al capitano Maitland e la sua faccia, di solito bonaria, era dura e tesa.
«Questo mistero dev'essere svelato, capitano Maitland. C'è una sola cosa necessaria: che l'assassino sia acciuffato e punito.»
«Credete si tratti veramente del primo marito della signora?» gli chiesi.
«Perché, signorina, voi non lo credete?» mi domandò il capitano Maitland. 
分享到:

顶部
11/27 11:51