意大利语学习网
CAPITOLO 12 - «Non credevo...»(3)
日期:2023-10-27 14:08  点击:361
«Avanti!» disse.
«Leidner, avete mai sentito parlare di un certo Hercule Poirot?»
Il professore lo guardò, perplesso.
«Mi pare... sì, di aver sentito quel nome. Anzi, ne ho sentito parlare molto bene. È un detective privato, vero?»
«Sì.»
«Ma di sicuro vive a Londra. Come può esserci d'aiuto?»
«E vero, vive a Londra... ma ecco dove spunta la coincidenza. Attualmente lui non è a Londra ma in Siria, e domani passerà da Hassanié per raggiungere Bagdad. »
«Chi ve lo ha detto?»
«Jean Berat, il console francese. Abbiamo cenato insieme ieri sera e abbiamo parlato appunto di Poirot. L'investigatore è andato in Siria per uno scandalo militare e intende visitare Bagdad prima di tornarsene a Londra. Che ne dite di questa coincidenza?»
Il professor Leidner esitò un momento e guardò Maitland quasi volesse scusarsi.
«Che ne dite, capitano?»
«Benvenuto un simile aiuto!» disse prontamente il capitano Maitland. «Francamente i miei ragazzi sono straordinari quando si tratta di indagare sulle vendette fra arabi e sui furti, ma questa storia è del tutto eccezionale... C'è qualcosa di sfuggente, di malsicuro... Sono più che disposto ad accettare l'aiuto di quel Poirot.»
«Voi, dunque, mi suggerite di rivolgermi a lui? E se rifiutasse?»
«Non rifiuterà» disse il dottor Reilly.
«Come lo sapete?»
«Perché sono un professionista anch'io. Se un caso, diciamo, di meningite cerebro-spinale molto complicato dovesse verificarsi ed io fossi invitato a offrire il mio aiuto, non potrei assolutamente rifiutare... E qui, Leidner, non si tratta certo di un delitto comune.»
«No» disse il professore, e le sue labbra tremavano. «E allora, Reilly, volete interpellare a nome mio questo Hercule Poirot?»
«Sì.»
Il professore fece un cenno di ringraziamento. 
分享到:

顶部
11/27 11:51