意大利语学习网
CAPITOLO XX - La signorina Johnson, 1a signora Mercado e il signor Reiter(3)
日期:2024-01-19 16:41  点击:250
«E qual è, signorina Johnson, la vostra opinione intorno a quelle lettere anonime?»
Non potei scorgere il profilo della signorina Johnson rivolto verso il signor Poirot, mentre lei rispondeva alla sua domanda. Sembrava tranquillissima e padrona di sé.
«Credo che qualcuno, in America, nutrisse del rancore per lei e volesse turbarla o spaventarla.»
«Pas plus sérieux que ça?»
«Questa è la mia opinione. Era una donna bellissima, sapete, ed è molto facile che si fosse fatta dei nemici. Secondo me, quelle lettere le venivano scritte da una donna dispettosa, e la signora Leidner, nervosa com'era, le prendeva sul serio.»
«Certo» disse Poirot. «Però ricorderete che l'ultima lettera le è stata recapitata a mano.»
«Be', credo che non sia poi una cosa tanto difficile da combinare. Le donne sanno compiere dei miracoli quando si tratta di dar sfogo ai loro rancori.»
"Altro che!" mi dissi.
«Forse avete ragione, mademoiselle. Come voi dite, la signora Leidner era molto bella. A proposito, conoscete la signorina Reilly, la figlia del dottore?»
«Sheila Reilly? Certo.»
«Ho sentito dire» fece Poirot in tono confidenziale «e naturalmente non voglio chiederlo al dottore, che c'è del tenero fra Sheila Reilly e uno dei membri della spedizione. E vero?»
La signorina Johnson parve piuttosto divertita.
«Oh, il giovane Coleman e David Emmott le fanno da cavalieri molto spesso. E ci dev'essere stata un po' di rivalità fra i due, in occasione delle feste al club. Ma specialmente da parte della ragazza niente di serio. Lei ha al proprio seguito anche alcuni ufficiali dell'aviazione. È l'unica bella ragazza del paese, si può dire.»
«Dunque, voi credete che non ci sia proprio nulla di serio in questo senso?»
La signorina Johnson si fece pensierosa.
«Mah, non so. E vero che la ragazza capita molto spesso da queste parti. Anzi l'altra sera la signora Leidner ha stuzzicato David Emmott a questo proposito, dicendo che la ragazza gli correva dietro. Una malignità che mi è parsa non garbasse al giovane. Certo Sheila viene spesso qui. L'ho vista cavalcare verso gli scavi anche quello spaventoso pomeriggio. Ma né Emmott né Coleman vi lavoravano, quel giorno. C'era Carey. Sì, forse la ragazza ha un debole per uno dei due, ma per quale? Queste ragazze moderne, non si sa mai come la pensino. Bill è un bel ragazzo e tutt'altro che stupido, benché voglia apparir tale. David Emmott, poi, è una carissima persona: pacato, profondo.»
Lei guardò Poirot e gli chiese:
«Ma tutto questo c' entra per qualcosa, col delitto?»
Poirot fece un gesto di comica disperazione.
«Mademoiselle, voi mi sorprendete in flagrante peccato di pettegolezzo. Ma che volete, i romanzetti dei giovani m 'interessano molto.» 
分享到:

顶部
11/30 15:17