Stop a megastrutture in centro nasce il primo Piano del commercio
Roma ha il suo primo Piano per frenare la proliferazione dei centri di vendita, dopo dieci lunghi anni d'attesa. Il documento, che regola la distribuzione di grandi e piccole strutture commerciali nella città, "sarà approvato dalla giunta e dall'assemblea capitolina, entro giugno". Lo ha annunciato l'assessore al Commercio Davide Bordoni. Tra le linee guida del piano: "lo stop alle mega-strutture" e a nuovi centri commerciali nel centro storico, a meno che non siano previsti da precedenti accordi di programma. Via libera, invece, all'apertura di nuovi ipermercati nell'area sud-ovest.
Nel Piano commercio, "diamo delle linee guida che s'inseriscono anche nell'ambito del piano regolatore generale e facciamo una giusta distribuzione dei nuovi centri commerciali che dovranno essere fatti - spiega Bordoni nel corso della trasmissione 'Buongiorno Regione' -. Prevediamo uno stop alle megastrutture e stabiliamo le aree in cui dovranno sorgere quelle nuove".
Il piano divide la città in quattro ambiti e fa una mappatura di tutte le strutture presenti sul territorio. "Alcune aree sono dovute essere precluse, in quanto già sature di grandi magazzini commerciali; in altre zone ci sarà la possibilità di aprire, specialmente nel quadrante nord-ovest. Verrà tutelato il centro storico della città, anche a vantaggio del piccolo commercio di quartiere", ha concluso Bordoni.