Le gelaterie vincono la battaglia Via all'apertura nel centro storico
L'estate è alle porte e con il caldo per i romani e le migliaia di turisti potrebbero arrivare nel cuore della capitale nuovi luoghi dove mangiare un gelato. Di fatto, una sentenza del Tar ha ritenuto illeggittima una delibera del Comune del 2006 che impediva di aprire nuove gelaterie artigianali nel centro di Roma.
"C'è voluto tempo - ha commentato il presidente della Cna alimentare Roberto Pieri -, ma con questa sentenza del Tar si è risolta una controversia che negava ai gelatai di aprire un attività nel centro storico, compromettendo l'azione di valorizzazione di un grande prodotto artigianale".
Il gelato, dunque, ritrova diritto di cittadinanza nel centro storico di Roma dopo una lotta durata 5 anni. "La battaglia della Confederazione nazionale dell'artigianato e della media e piccola impresa - spiegano dall'associazione degli artigiani - si è rivelata vincente. La delibera è stata ritenuta illegittima in quanto pone, senza motivo, un divieto assoluto per un preciso tipo di attività commerciale (le gelaterie artigianali). E senza tenere conto di parametri legati al territorio, o al numero di attività similari già in essere".
"La giustizia amministrativa ha corretto un provvedimento che discriminava un prodotto di qualità come il gelato artigianale - afferma Lorenzo Tagliavanti, direttore della Cna Roma - un fiore all'occhiello di Roma e particolarmente amato da cittadini e turisti. Riteniamo che l'amministrazione comunale possa cogliere la palla al balzo per avviare un percorso di valorizzazione e riconoscibilità del gelato artigianale".