意大利语学习网

  • 高级搜索
  • 收藏本站
  • 网站地图
  • RSS订阅
  • 设为首页
  • TAG标签
  • TAG列表
  • 关键字列表
当前位置: 首页 » 意大利语语法 » 我学意大利语 » 正文

我学意大利语:第二课(3)

时间:2011-07-01来源:互联网  进入意大利语论坛
核心提示:Ma che significa mettere insieme queste due parti testa (首delluomo) e piede (辵delluomo) che cammina, costruendo il carattere dao (道)? Dallanalisi fatta sopra, sappiamo che testa (首delluomo) raffigura luomo, che ha la vita. La caratt
(单词翻译:双击或拖选)

Ma che significa mettere insieme queste due parti ‘testa’ (首dell’uomo) e ‘piede’ (辵dell’uomo) che cammina, costruendo il carattere dao (道)? Dall’analisi fatta sopra, sappiamo che ‘testa’ (首dell’uomo) raffigura l’uomo, che ha la vita. La caratteristica della vita umana[17] è proprio nel processo costante verso la realizzazione di sé stesso. Anzi la ricchezza della vita può manifestarsi solo nel movimento e nei mutamenti intrinseci ed estrinseci. Nella costituzione della parola dao, gli antichi cinesi inserirono quindi un’altra figura, cioè del procedere e del muovere, ‘piedi’ (辵), per raffigurare ed arricchire il senso della parola dao. Per comprendere veramente il significato del dao, quindi, ‘testa’ (首) e ‘piede’ (辵) devono essere sempre insieme, accostandosi per produrre insieme un nuovo significato più ricco dei caratteri singoli. Nella parte ‘testa’ (首) del carattere dao si coglie la caratteristica della vita e del significato del Supremo; dalla parte ‘piede’ (辵) si coglie il senso del movimento che esprime la ricchezza vitale del Dao stesso. Si può dire in altre parole che la ricca Vita del Dao può manifestarsi soprattutto attraverso la vita umana, ‘testa’ (首dell’uomo) e che la vita umana dall’inizio è già coinvolto nel movimento e nella ricchezza della Vita di Dao. D’altronde il carattere cinese dao (道), a prima vista, sembrerebbe l’ideogramma una persona che cammina sulla terra e che apre continuamente la nuova via. Possiamo quindi già vedere la caratteristica della vita e del movimento del carattere dao e conoscere indirettamente la visione della vita e del mondo degli antichi cinesi.

Nel periodo di Jin wen (金文)[18], al carattere dao era aggiunto un altro significato – guidare, indicare o dirigere, qualche volta era scritto negli antichi testi con un’altra forma 导, cioè sotto il carattere dao (道) si aggiunge un altro elemento – ‘mano’ (手, si scrive oggi con寸). Questo nuovo carattere导significa in origine “indicare il Dao con la mano”, o “il Dao indica sé stesso a qualcuno”. Dopo di che il dao in sé, negli antichi testi, ha anche i significati: ‘guidare’, ‘indicare’, ‘dare direzione a …’, ‘scoprire il senso del dao per…’ ecc., per esempio Confucio dice: “se si guida (dao道) il popolo con le leggi…, se si guida (dao道) il popolo con l’eccellenza morale….” (道之以政…, 道之以德…).[19] In una parola, questo nuovo significato del dao ha in sé anche il senso di ‘svelarsi’ o ‘scoprire per…’.

Abbiamo esposto da una parte, il senso generale del dao; dall’altra parte, il senso etimologico e originario del dao. Sappiamo che, nella storia della cultura cinese, la parola dao è usata ampiamente in tutte le scuole, sia quelle antiche che quelle moderne, oltre che nella letteratura e nella vita quotidiana. Tuttavia, il senso vero, originario e fondamentale del dao, cioè la caratteristica di esprimere il concetto di ‘Superiore’ o ‘Spremo’ (capo o testa首) e quello del muoversi o del procedere (piedi 辵 o Yi 易), è spesso nascosto nell’uso quotidiano, in cui si rivela soltanto il suo senso superficiale ed estensivo. Vediamo ora il senso del Dao nel Dao de jing, per scoprirne i significati possibili dal punto di vista filosofico e religioso.

 

顶一下
()
0%
踩一下
()
0%

热门TAG: 3 第二 意大利语 我学


------分隔线----------------------------
[查看全部]  相关评论
栏目列表
论坛新贴