«Il boy! Già, lo avevo dimenticato» disse il professor Leidner. «Un ragazzetto intelligente. Ma certo, Maitland, il boy "deve" aver visto l'assassino entrare nella camera di mia moglie!»
«Abbiamo indagato a questo proposito. Il boy è rimasto al lavoro per tutto il pomeriggio con una sola eccezione. Verso l'una e mezzo — egli non può precisare in modo assoluto — Emmott è salito sul terrazzo e è rimasto una decina di minuti con voi, professore. E esatto?»
«Sì. Non potrei dirvi l'ora precisa, ma dev'essere stato appunto intorno all'una e mezzo.»
«Bene. Durante quei dieci minuti il ragazzo, cogliendo l'occasione per un po' di riposo, è sgusciato fuori, ha raggiunto gli altri oltre il cancello e si è fermato a far quattro chiacchiere. Quando Emmott è disceso, non ha visto il ragazzo e lo ha chiamato aspramente, rimproverandolo per aver abbandonato il lavoro. Se non erro vostra moglie dev'esser stata assassinata durante quei dieci minuti.»
Il professore si lasciò cadere con un gemito nella poltrona, nascondendosi la testa fra le mani.
Il dottor Reilly osservò con voce calma:
«Questo concorda con le mie osservazioni. Lei doveva esser morta da tre ore quando l'ho esaminata. L'unico problema è questo: chi l'ha uccisa?»
Ci fu un silenzio. Il professor Leidner si passò una mano sulla fronte e disse:
«Debbo ammettere la forza del vostro ragionamento, Reilly. Veramente sembra che si tratti di un "affare interno". Eppure sono ancora convinto che ci sia un errore. Tanto per cominciare voi ammettete che si sia verificata una straordinaria coincidenza.»
«Strano che voi parliate di coincidenza» disse il dottor Reilly.
Senza prestargli attenzione il professore continuò:
«Mia moglie riceve delle lettere minatorie. Ha motivo di temere di una certa persona. Viene... uccisa! E voi volete farmi credere che sia stata uccisa non da quella persona... ma da un'altra totalmente diversa. Io dico che questo è assurdo.»
«Sì... In apparenza è assurdo» disse il dottor Reilly, meditabondo.
Guardò il capitano Maitland.
«Coincidenza, eh?» disse poi. «Che ne dite, Maitland? Siete favorevole all'idea? Dobbiamo esporla a Leidner?»
Il capitano Maitland annuì.