«Io le ho dato due libri: un romanzo e un volume di memorie. Di solito, leggeva un poco, e poi faceva un sonnellino.»
«Ed era... come dire?... normale?»
«Sì. Sembrava normalissima e di buon umore» dissi dopo un momento di riflessione. «Un po' sostenuta, forse, ma io ho attribuito la cosa al fatto di essersi confidata con me il giorno prima... A volte, ciò mette in imbarazzo le persone, dopo...»
Poirot strizzò l'occhio.
«Eh, eh! A chi lo dite!»
Si guardò intorno.
«E quando siete venuta qui dopo il delitto, tutto stava come prima?»
Mi guardai intorno a mia volta.
«Mi pare di sì. Non ricordo che ci fosse niente di mutato.» «Nessuna traccia dell'arma con cui la signora era stata colpita?»
«No.»
Poirot guardò il dottor Reilly.
«Qual è la vostra opinione?»
Il dottore rispose prontamente:
«Uno strumento pesante di dimensioni piuttosto grandi e senza spigoli o protuberanze. Qualcosa di simile allo zoccolo arrotondato di una statua. Non dico che proprio questa sia stata l'arma, ma qualcosa di simile. Il colpo è stato dato con grande violenza.»
«Da un braccio vigoroso? Un braccio d'uomo?»
«Sì. A meno che...»
«A meno che...?»
Lentamente il dottor Reilly disse:
«La signora Leidner potrebbe esser stata in ginocchio. In tal caso per sferrare il colpo, dall'alto, con un corpo pesante, non sarebbe occorsa una gran forza.»
«In ginocchio» mormorò Poirot. «E un'idea.»
«E un'idea soltanto» si affrettò a far notare il dottore. «Non vi è assolutamente alcun indizio che la sostenga.»
«Ma la cosa è possibile.»
«Questo sì e, date le circostanze, abbastanza verosimile. Il terrore può averla spinta a inginocchiarsi in atto di supplicare quando l'istinto le ha detto che era troppo tardi per chiedere aiuto.»
«Sì» ripeté Poirot. «E un'idea.»
"È un'idea piuttosto sballata" pensai. Neppure per un momento potevo immaginarmi la signora Leidner in ginocchio davanti a qualcuno.
Poirot fece lentamente il giro della camera. Aprì le finestre, toccò le sbarre, vi passò la testa assicurandosi che le spalle non potessero fare altrettanto.
«Le finestre erano chiuse quando l'avete trovata morta? Erano chiuse anche quando voi l'avete lasciata all 'una meno un quarto?»
«Sì. Rimangono sempre chiuse nel pomeriggio per non lasciar entrare gli Insetti. Esse non sono provviste di zanzariere come quelle della sala da pranzo e del soggiorno.»